Volontariato

SVE: http://serviziovolontarioeuropeo.it/

Il Servizio Volontariato Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale all’estero finanziato dalla Commissione Europea. Si rivolge ai giovani legalmente residenti in Europa, aventi dai 17 ai 30 anni e permette di svolgere un’esperienza di volontariato per un periodo di 3 settimane fino ad un massimo di 12 mesi presso un’organizzazione no-profit o un ente pubblico in Europa. Il finanziamento da parte della Commissione Europea copre il costo del vitto e dell’alloggio del volontario, il trasporto locale, il rimborso fino al 90% delle spese del viaggio, assicurazione sanitaria completa per tutto il periodo del volontariato, formazione linguistica del paese di destinazione e un pocket money mensile a seconda del paese ospitante.

SCI: http://www.sci-italia.it/

Il Servizio Civile Internazionale è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa.E’ un movimento laico di volontariato, presente in 43 paesi in tutto il mondo. Lo SCI promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva.

AIESEC: http://aiesec.it/

Presente in più di 124 Paesi al mondo e con più di 86,000 membri, AIESEC è  il più grande network internazionale gestito interamente da giovani studenti universitari che hanno come obiettivo il creare un impatto positivo attraverso esperienze di sviluppo della leadership. Offre agli studenti universitari diverse opportunità:

1) Move Impact: è il programma che permette ai giovani studenti italiani di svolgere dalle 6 alle 8 settimane di lavoro in progetti all’estero. Attraverso AIESEC, i ragazzi verranno preparati e supportati nella ricerca e nel conseguimento dello stage, che si pone come obiettivo un’importante crescita personale, una migliore comprensione interculturale e dei problemi globali e l’acquisizione di soft skills che favoriscono il posizionamento sul mercato del lavoro.Il programma si presenta con tre tematiche: Entrepreneurship, Education e Awareness.

2)Global Talent: è il programma che permette a giovani laureandi e laureati (entro due anni dal conseguimento del titolo) di svolgere un periodo di tirocinio all’estero di 3-12 mesi, presso aziende partner di AIESEC. L’accesso al programma è selettivo e sono richieste ottime conoscenze linguistiche ed esperienza pratica nel campo nel quale ci si vuole applicare. Il programma è composto di due diversi ambiti che caratterizzano gli stage a disposizione: Marketing eTeaching.

Entrambi i programmi richiedono il pagamento di una quota associativa. Nella maggior parte dei casi, l’alloggio viene messo a disposizione da membri AIESEC oppure da famiglie che collaborano con l’organizzazione.

Garanzia Giovani     http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Rete WWOOF http://www.wwoof.net/

World-Wide Opportunities on Organic Farms è un’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Questo permette a persone che vivono realtà urbane o hanno vissuto in campagna nel proprio paese di toccare con mano l’esperienze di vita e la scelta dell’agricoltura biologica nel proprio paese o all’estero.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...