trefolo

Sono arrivato/a a Forlì da poco e non so nulla riguardo Trefolo e Campus, dove posso trovare delle informazioni?
Volenti o nolenti, in questi primi mesi di rappresentanza, abbiamo raccolto materiale e (con gran fatica) qualche foto ed elaborazione grafica del Campus di Forlì. Per una panoramica sul Campus dai uno sguardo alla sezione Campus di Forlì del blog, che risponde (speriamo in modo esaustivo) a questo quesito. Questa sezione, invece, si occupa dei trasferimenti previsti a settembre all’interno della struttura del Trefolo.

Trefolo


Partiamo dall’inizio. Cos’è il Trefolo?

Sarà la struttura principale del Campus di Forlì che verrà aperta a breve. L’apertura del Trefolo darà il via ai trasferimenti della Scuola di Economia e della ex-Sslmit all’interno delle strutture del Campus. Nel Trefolo si terranno diverse lezioni dei corsi afferenti a Scienze Politiche (che prima venivano tenute nelle aule Magna-Mazzini), alla ex-Sslmit (che venivano tenute a Palazzo Becchi) e a Economia (che invece venivano tenute nelle aule di via Pratella).

Interno primo piano Trefolo

Quindi il Trefolo sarà una struttura così grande?
Stando a quanto comunicato fino ad oggi, il Trefolo avrà 16 aule, di cui: 7 molto piccole (sotto i 30 posti), due “molto” grandi ( cc 290 posti), una da 230, una da 250, tre da 200, una da 100 e una da 50. Questi dati non devono essere considerati definitivi. Pur non essendo ufficiali, sono stati riferiti in diversi incontri ufficiali ma ci sono stati riferiti solo verbalmente.

Attenzione!! Abbiamo recentemente ricevuto i dati aggiornati e pressoché definitivi delle aule presenti nel Trefolo e la relativa ampiezza. Presto disponibili le prime impressioni sulla capienza dei nuovi locali rispetto ai dati precedentemente notificati e  alle esigenze emerse in seguito a numerosi colloqui e incontri con studenti e figure istituzionali coinvolti dai trasferimenti.

 

 

Aule trefolo


Chi si trasferisce? Quando?

Da luglio/settembre inizieranno i trasferimenti e le dismissioni delle strutture usate in precedenza. Il 2013/2014 sarà l’ultimo anno di servizio per le Aule Mazzini e Magna (fino ad ora in affitto), per le aule di Via Pratella (sempre in affitto), per Palazzo Becchi (che sarà venduto) e Palazzo Dalle Vacche (in Corso Diaz, che verrà ugualmente venduto). Incerta la sorte di Palazzo Montanari, al momento le informazioni fino ad ora filtrate non sono chiare, l’unica certezza è che, prima o poi, verrà venduto anche questo.
In breve: Scienze Politiche saluta le aule Magna e Mazzini, la Sslmit palazzo Becchi (Via Oberdan) e Dalle Vacche ed Economia le aule di via Pratella.

È vero che non ci staremo tutti? Economia, Sslmit e Scienze Politiche?
Riguardo questo punto, sono stati mossi numerosi dubbi e interrogativi sia dagli studenti del Campus che da alcuni professori, oltre che da associazioni universitarie forlivesi. Ci è stato assicurato in svariate occasioni che questo problema non si verificherà (ad esempio durante il Consiglio di Campus del 15 ottobre 2013 e ad un incontro rivolto alla rappresentanza del 16 Gennaio 2014) e che tutti avranno lo spazio adatto per fare lezione.
Abbiamo chiesto ai responsabili le planimetrie dei locali e le proiezioni sull’affluenza per poter avere maggiore chiarezza sulle aule studio e sulla capienza della struttura, ma risultano non essere ancora disponibili.


E le aule studio?

Non sono previste aule studio né all’interno della struttura del Trefolo né nel progetto del Campus di Forlì. Fino ad ora abbiamo sentito parlare di “spazi lettura o per lavori di gruppo, distinti dai posti riservati allo studio individuale”, situati all’interno di tre tubi (che danno – tra l’altro – il nome alla struttura di Trefolo). All’interno i tubi saranno attrezzati con tavoli, divisi solo visivamente da una serie di terrazzamenti (17 distribuiti nei tre tubi), sedie, copertura WIFI e prese di corrente.

spazi studio Trefolo

spazi studio Trefolo

Attenzione! A quanto ci risulta, i tubi saranno comunicanti con i corridoi che porteranno alle aule e alle trombe delle scale. Questo problema è già stato sollevato ai responsabili competenti in materia, che ci hanno assicurato che la segnaletica dovrebbe risolvere il problema del rumore e del passaggio degli studenti (al riguardo noi non siamo troppo ottimisti).  Le piazzole, 17, dovrebbero ospitare indicativamente circa 150 – 180 studenti).


Ho letto su alcuni giornali online che i posti per gli studenti sono più di 400. Come è possibile?

Questa è una domanda alla quale non possiamo rispondere. Da quanto comunicatoci precedentemente in sede ufficiale, il numero dei posti studio (non individuali) è inferiore e si attesta tra i 150 e i 200 posti. Date le nostre conoscenze attuali degli spazi, non riusciamo proprio a immaginare 200 posti supplementari distribuiti nei tre tubi riservati agli studenti.
Dopo la pubblicazione della notizia, il numero dei posti studio non è stato né smentito né confermato dai responsabili.


Avremo… un’aula ricreazione?

Sì, al piano terra, in una parte dell’atrio della struttura che sarà a disposizione come aula ricreativa, dotata di macchinette e servizi.

Primo piano, Trefolo


Ma a chi è venuto in mente di chiamarlo… Trefolo?

Dal momento che è una domanda che tutti ci siamo posti, preferiamo non rovinarvi la sorpresa. La Treccani spiega abbastanza chiaramente il perché del nome HYPERLINK “http://www.treccani.it/vocabolario/tag/trefolo/”http://www.treccani.it/vocabolario/tag/trefolo/ .
Al Salone Comunale è stato spiegato che il Trefolo ha il suo punto di forza proprio nel suo essere composto da tre tubi intersecati tra loro, divisi ma allo stesso tempo fusi in un unico intreccio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...