Studio

Erasmus+ http://www.erasmusplus.it/

Erasmus + è il principale mezzo di mobilità internazionale per studenti (universitari e non). Raccoglie sette programmi precedentemente esistenti finanziati dalla Commissione Europea ed è incentrato, tra gli altri, sulla mobilità internazionale a fini di apprendimento: non solo per fini di studio, ma anche per tirocini o stage.

Erasmus Mundus Azione 2

http://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/erasmus-mundus-azione-2/erasmus-mundus-azione-2

Erasmus Mundus Azione 2 è un programma internazionale,  finanziato dalla Commissione Europea,di mobilità con il fine di connettere università appartenenti all’Unione Europea con università partner extra UE e di favorire la mobilità internazionale per studenti, ricercatori e docenti. I progetti sono riuniti per area geografica e coordinati da un università europea e una extraeuropea.

Overseas

http://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/bando-overseas-2015-2016/bando-overseas-2015-2016

L’Overseas è un programma di scambio rivolto a studenti che vogliono frequentare un semestre o un anno accademico presso università di paesi che non fanno parte dell’Unione Europea. Il programma è interamente finanziato dall’Università di Bologna e possono partecipare  tutti gli studenti unibo che sono iscritti regolarmente  almeno al secondo anno di un corso di laurea di primo livello o laurea magistrale a ciclo unico o al primo anno della laurea magistrale/specialistica e al tempo stesso possiedono  adeguate competenze linguistiche e requisiti specifici richiesti dalle università partner. Il programma Overseas offre l’occasione unica di  poter svolgere un’esperienza di studio  all’estero presso le  università di 4 continenti diversi: Europa, Americhe, Asia e Oceania. Tra le Università partner figurano istituzioni come la University of California, l’Université de Montréal, la Kansai Gaidai University, la Universidad Nacional Autonoma de Mexico.  Oltre all’essere esenti dal dover pagare le tasse d’iscrizione dell’istituto ospitante, l’Università di Bologna elargisce un contributo per le maggiori spese sostenute all’estero, il cui importo varierà in base alla lunghezza del soggiorno all’estero.

Euroguidance Italy http://www.euroguidance.it

Euroguidance Italy, che opera presso l’Isfol , è un organismo promosso dalla Commissione europea – DG Istruzione e Cultura – e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – DG per le Politiche Attive e Passive del Lavoro al fine di promuovere la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell’Unione europea. Euroguidance Italy espleta la propria mission essenzialmente attraverso tre tipologie di attività: 1 elaborazione di materiali informativi sulle opportunità di studio, formazione e lavoro a livello nazionale e transnazionale; 2 divulgazione delle informazioni sui sistemi d’istruzione, di formazione e di orientamento dei Paesi europei; 3 organizzazione e partecipazione ad eventi pubblici sui temi dell’orientamento e della mobilità.

YourEurope

http://europa.eu/youreurope/citizens/education/university/index_it.htm

E’ un portale dell’Unione Europea che fornisce tutte le informazioni che possono essere utili agli studenti che intendono frequentare l’università in uno dei 28 Paesi dell’Unione Europea.

DAAD http://www.daad-italia.it/it/24723/index.html

Il DAAD è il servizio per lo scambio accademico con la Germania. Operante da 10 anni, non è ancora molto conosciuto tra gli studenti, nonostante sia il principale ente fornitore di borse di studio in Germania. Vengono offerte borse di studio di tutti i tipi, cominciando da quelle per svolgere corsi di lingua intensivi (autunnali ed estivi), per arrivare a quelle di copertura totale del BA, MA, Phd, Post-doc, scambio accademico per Professori. Le opportunità offerte sono molte e variegate, ma attenzione alla data di scadenza per le candidature!! E’ possibile inviarle solamente tra ottobre e dicembre – in relazione alla borsa di studio prescelta – per svolgere il periodo di studio a partire dall’estate dell’anno successivo. Inoltre, al fine di partecipare alla selezione, viene richiesta solitamente una lettera di referenza. La procedura sembra complessa, ma ne vale la pena parteciparvi! il sito offre inoltre una sezione per la ricerca di alloggio, lavoro e tirocinio in Germania.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...