Extra

Youth In Action/SALTO https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/search/

SALTO è una rete che riunisce diversi centri europe dediti alla formazione e all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Fornisce un’utile motore di ricerca di tirocini, ma anche corsi professionali, seminari, viaggi di studio.

MUN http://www.modelunitednations.it/

I Model United Nations sono simulazioni dei lavori delle Nazioni Unite. Ai partecipanti è richiesto di comportarsi come veri delegati ONU impegnati nelle sedute di commissioni delle Nazioni Unite.

Agenzia Nazionale Giovani http://www.agenziagiovani.it/avvisibandi.aspx

L’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) è un organismo pubblico, dotato di autonomia organizzativa e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea. L’ANG persegue la sua mission amministrando i fondi assegnati all’Italia dal programma comunitario Gioventù in Azione ed ERASMUS+:YOUTH (2014-2020), e sviluppando proprie iniziative in collaborazione con altre istituzioni, associazioni e imprese. Attraverso l’ANG, si possono presentare le domande di partecipazione a tutte le attività previste dal progetto Erasmus+ nel capitolo YOUTH.

Scambi Europei http://www.scambieuropei.info/

Uno dei siti italiani più completi che, con aggiornamenti costanti, raccoglie offerte non solo di tirocinio e di studio, ma anche di volontariato e lavoro in Europa.

Gioventù.org  http://gioventu.org/angWeb/home.xhtml

Portale del Governo Italiano dedicato ai giovani.

Europa Youth Portal http://europa.eu/youth/evs_database

L’European Youth Portal è un portale multilingua indirizzato ai giovani tra i 13 e i 30 anni in Europa che fornisce informazioni e opportunità inerenti alla EU Youth Strategy, in particolare nei campi di educazione, impiego, partecipazione, cultura, inclusione sociale, salute, mobilità e volontariato. Questi contenuti sono forniti a livello europeo e nazionale attraverso un partenariato tra la Commissione europea e Eurodesk , oltre ad essere disponibile in fino a 27 lingue diverse e in 33 paesi.

European Mobility http://www.european-mobility.eu/

European Mobility offre un servizio di consulenza a studenti, insegnanti, tirocinanti e imprese per partire per l’Europa con un contratto adatto al proprio progetto di mobilità. European Mobility è uno strumento che permette di redigere con pochi passi un contratto di lavoro che tenga in considerazione la normativa in vigore nel paese di partenza e in quello di destinazione.

Ploteus http://ec.europa.eu/ploteus/

Ploteus è un portale nel quale è possibile trovare informazioni sulle opportunità formative in Europa e mette a disposizione degli utenti informazioni dettagliate suddivise in : opportunità di apprendimento , informazioni sul Paese e contatti.

ENIC Network http://www.enic-naric.net/   

Questo portale nasce da un’iniziativa congiunta tra la Commissione europea , il Consiglio d’Europa e l’UNESCO , ed è stato creato per essere uno strumento  di supporto alle reti ENIC – NARIC ( rete di riconoscimento dei diplomi e delle qualifiche) nello svolgere le proprie attività. Inoltre il portale ha come obiettivo quello di aiutare i singoli individui e le organizzazioni interessate nella ricerca di informazioni sulla mobilità accademica e professionale, oltre che sulle procedure di riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche estere.

Europe Internship http://www.europe-internship.com/internship-type/internship/

Piattaforma nata nel 2011 con lo scopo di creare una piattaforma che avvicini studenti e imprese. Contiene, oltre a un database di internship, consigli e suggerimenti pratiche su cv/lettere di motivazione.

IAPSS www.iapss.org

IAPSS è la più grande rete di studenti di scienze politiche presente al mondo. l’Associazione è attiva da quasi vent’ anni ed opera a livello locale tramite le associazioni membro, presente anche a Forlì.  IAPSS ti da la possibilità di partecipare a due grandi eventi annuali, l’Autumn Convention ed il World Congress, due grandi conferenze accademiche di 4 giorni con cadenza annuale e rispettivamente in autunno e primavera di ogni anno. Si ha la possibilità di presentare paper inerenti gli argomenti delle conferenze e successivamente vederli pubblicati in una delle 3 riviste accademiche di cui IAPSS è editrice. Oltre alle conferenze annuali, ai vari viaggi studio e scambi accademici tra le associazioni IAPSS, si ha la possibilità di scrivere e pubblicare articoli nelle varie riviste tramite le periodiche CallForPapers. Essere parte dell’associazione inoltre, ti da la possibilità di essere sempre aggiornato su BA, MA, Phd, Interns, volontariato, conferenze, gruppi di lavoro in Italia e all’estero tramite le News&Opportunities.

Idealist http://www.idealist.org/

Idealist è una piattaforma di ricerca tirocini, lavoro e volontariato presso enti ed ONG cui è possibile accedervi con una registrazione gratuita al sito. Si ha la possibilità di personalizzare quanto più la ricerca e di ricevere delle newsletters  con le nuove opportunità presenti sul sito in relazione alle proprie preferenze.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...