Campus

Il Campus universitario è un progetto ambizioso che si pone come obiettivo quello di diventare una cintura di congiunzione tra il mondo cittadino e quello universitario, sia in termini pratici che filosofici (è risaputo che l’interazione tra gli autoctoni e gli studenti fuori-sede non sia della migliore qualità).

Il Campus di Forlì è un progetto che nasce quindici anni fa ma, per motivazioni differenti, i lavori fino ad oggi sono andati avanti a rilento. Le strutture realizzate finora si discostano molto dal piano iniziale (nel primo progetto, ad esempio, erano presenti la foresteria universitaria e un’aula magna) e prevediamo che i lavori futuri se ne discosteranno ancora di più. Per un’idea dell’…idea finale Trefolo

Rispetto al progetto, al momento vengono già utilizzati diversi locali del Campus. I primi ad entrare in funzione sono stati i palazzi Morgagni-Gaddi (oggi sede di Scienze Politiche) seguiti dal Palazzo Pallareti (dove è ubicata la Biblioteca), da Palazzo Solieri (sede del Campus e di diversi uffici e segreterie), dal Padiglione Celtico (dedicato all’alta formazione) e da un’ala di Pneumo (una parte del quale è riservato a un asilo mentre l’altra al Labterm, il laboratorio di terminologia della ex-Sslmit).

Mancano all’appello, ma dovrebbero aprire all’inizio del prossimo Anno Accademico (e speriamo questa sia la volta buona), la Mensa (nell’edificio dell’ex-lavanderia), il Trefolo (la struttura principale del Campus dotata di tre diversi blocchi aule) e l’energy house (che fornirà l’energia all’intero plesso). In un futuro meno prossimo dovrebbe concludersi il processo di trasferimento della didattica all’interno del Campus con la ristrutturazione del Sauli Saffi (lo stabile di fronte alla segreteria amministrativa e scienze politiche) dove saranno collocati gli uffici e vari attività della ex-Sslmit.

Un’importante nota positiva del Campus di Forlì è il grandissimo parco verde al suo interno. Questa sezione del campus risulta ormai quasi pronta e confidiamo possa godere di una migliore manutenzione rispetto a quanto avvenuto fino ad oggi nella parte del parco tra la Biblioteca e il Padiglione Celtico. Un passaggio pedonale, inoltre, tra il Trefolo e il Sauli Saffi, aprirà un collegamento diretto tra Viale Corridori e Piazzale Solieri.

Chi ha progettato la struttura del Campus? Chi ha finanziato i lavori? Chi collabora per la sua realizzazione? Quando è partito il progetto? Cosa è successo nel frattempo? Quali sono i veri problemi che emergono dalle prime indiscrezioni sulla struttura?

Le informazioni disponibili sul progetto del Campus non danno agli studenti la possibilità di comprendere a fondo quali cambiamenti avverranno il prossimo anno, con l’apertura dei nuovi locali. Le voci di corridoio sul Campus di Forlì sono diventate tante, forse troppe negli ultimi anni, tanto che si fatica a distinguere quanto sia fondato e quanto meno. Abbiamo raccolto una serie di siti (linkati di seguito) utili per capire meglio come sarà il Campus di Forlì a partire dal prossimo anno accademico e per avere un’idea di chiara e consapevole di cosa sia (di cosa sia stato in passato e di cosa abbia significato) questo progetto per la città.

Campus, Il progetto Dal sito del comune, il Campus di Forlì:
http://www.comune.forli.fc.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=71424&idCat=71424&ID=71424&TipoElemento=area

Il Trefolo, approfondimento
http://www.mxstudio.eu/2_progetti/03_203_Forli_HIT/approfondimenti.htmondimento:
http://www.comune.forli.fc.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=71424&idCat=74031&ID=74031
LRA, Lamberto Rossi Associati – Sito dello studio responsabile (Struttura Trefolo):
http://www.lr-a.eu/pages/archi_campus/forli/2aFase/2aFase_1.htm
Per le fasi precedenti del progetto, vedere tra gli altri:
http://www.mxstudio.eu/2_progetti/03_203_Forli_HIT/03_203_forli_hit10.html
http://www.campusforli.it
Bottom up – storie sul Campus trovate in rete:
http://www.forliveseblog.it/2013/06/10/campus-universitario-come-cambia-la-citta/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...