Aggiornamenti su WIFI, Labic e stampe per neolaureati

In seguito alle segnalazioni ricevute circa un mese fa a proposito di WiFi, Labic e stampe abbiamo chiesto alcuni aggiornamenti alle figure responsabili, che si sono dimostrate disponibili a recepire le nostre istanze e a valutare possibili soluzioni o alternative.

E’ necessario comunque tenere in considerazione che i servizi erogati dal Campus di Forlì sono amministrati a livello centralizzato dall’Ateneo e devono essere gestiti con criteri uguali nei diversi Campus dell’Università di Bologna. Segue un punto della situazione per le varie problematiche:

WIFI: Diversamente dalle credenziali per l’accesso a Studenti Online e la casella di posta UniBo, che non vengono mai disattivate, l’accesso alla connessione WiFi non è più disponibile subito dopo la laurea.

Ci sono delle possibilità di miglioramento: bisognerebbe soltanto modificare un’impostazione tecnica per assicurare ai neolaureati qualche settimana di connessione in più.

Il servizio WiFi dipende però dai servizi informatici di Ateneo; in poche parole, la teoria è molto diversa dalla pratica. Abbiamo preso contatti con la rappresentanza nel coordinamento dei Campus per richiedere che venga estesa la possibilità di connessione dei neolaureati almeno per qualche settimana in seguito alla laurea. Inoltre richiederemo un prolungamento ancora maggiore di questo periodo nel caso in cui lo studente intrattenga qualsiasi tipo di legame con il Campus o una Scuola.

LABIC: Per quanto riguarda la possibilità di accesso al LABIC, ci è stato comunicato che non è possibile estendere il servizio ai neolaureati a causa della mancanza di copertura assicurativa, che cessa non appena viene registrata la laurea.

Negare l’accesso al LABIC ai neolaureati significa l’interruzione di due servizi: oltre a negare la possibilità di stampare, si negano l’accesso ad una struttura del Campus di Forlì e l’uso dei computer. Capiamo la difficoltà data dalla mancanza dell’assicurazione, ma riteniamo che vada in contrasto con lo spirito con il quale vengono offerti ai neolaureati del Campus di Forlì servizi di orientamento al lavoro, job placement e tirocini formativi, senza garantire servizi basilari al domani della laurea.

Anche in questo caso, continueremo ad interessarci della questione segnalando queste problematiche negli altri organi competenti.

RUFFILLI
L’accesso alle stampanti della Ruffilli
è “formalmente” riservato agli studenti per attività e stampe legate solo alla ricerca bibliografica, ma username e password di Studenti Online restano attivi anche dopo la laurea. In realtà, però, va segnalato che il numero delle postazioni PC è troppo limitato perché queste vengano utilizzate in maniera massiccia anche dai neolaureati.

I Rappresentanti di Interassociativo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...