Non c’è niente da fare

Studenti fuorisede a Forlì: prime battute in corso della Repubblica

“Mi dicono che a Forlì non ci sia niente da fare”

“Anch’io ho sentito voci simili…”

“Saranno anni difficili”

“Oppure no”

A essere sinceri, non conosciamo nessun fuorisede a Forlì che non abbia avuto questa conversazione. Nonostante ciò, continuano ad arrivarci voci e ricordi nostalgici un po’ surreali dei “vecchi” universitari Forlivesi. A quanto pare, è davvero difficile non rimpiangere gli anni passati tra piazza Saffi, la Biblioteca Ruffilli (e le deviazioni verso il parco urbano), il forno di Anna, le aule in Valverde e Bologna, non troppo lontana ma neanche troppo vicina.

Forse Forlì non è la città più vivace della Romagna, proprio no, to be fair enough, però se siete universitari, fuorisede o pendolari, capirete presto “cosa si fa a Forlì”. Scoprirete, ad esempio, cosa diventano il parco urbano e l’aperitivo della domenica alla Collina dei Conigli, le partite a ping pong e biliardino nel giardino di Valverde, tutto rigorosamente nel semestre estivo e a settembre.

Forlì riuscirà a stupirvi con i Mercoledì del Cuore (vi chiederete dove sono, di solito, tutti i forlivesi), la notte Verde e l’immancabile Il Rof -come Forlì, però al contrario- tra primavera ed estate. Scoprirete gli aperitivi al Moquette, per fortuna quasi tutto l’anno, e la “settimane delle Lauree”, che si ripete per quattro sessioni l’anno (c’è sempre qualcuno che si deve laureare) oltre a scoprire feste come il Baccanale e la Baraccata. Quest’anno, poi, torna la Tempesta Ormonale.

Capirete presto che Forlì e’ un paesone al centro del paese. Le trasferte tra Bologna, Rimini, Cesenatico e Bertinoro potrebbero diventare routine, ma non crediate che Ravenna, Firenze, Roma, Milano, Padova o Roma non possano diventare abitudinarie (tutte raggiungibili in poco tempo, tra la decina di minuti e le cinque ore massimo, anche a prezzi da universitari).

Se il treno e l’autobus vi fanno male, a forlì potete sempre frequentare qualche corso del CUSB, che offre convenzioni per sport e ce n’è per tutti i gusti: dal Krav Maga alla ginnastica in piscina, passando per il basket e il calcio. Tenete a mente di essere a 15 minuti MASSIMO dalla campagna, a venti in macchina dal mare e a mezz’ora da montagne, fiumi e colline varie.

Oppure (o inoltre) si ci può dilettare con le lingue al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) o facendo Tandem linguistico. Anche l’associazionismo universitario non è da sottovalutare: Koiné, SsenzaLiMiTi, Udu, NoprofitLAb, ISEEC, IAPS ed Extreme sono sempre in cerca di volontari per realizzare i progetti più disparati e raccogliere nuove idee.

A Forlì poi non c’è mai abbastanza tempo per studiare. Da ormai un anno, Koinéffem distrae di tanto in tanto da parziali e totali, un po’ come l’Eramsus Aperitif il giovedì sera, la serata universitaria del martedì al Pride o l’aperitivo al Cosmonauta della Domenica e del Lunedì in Valverde. Ancora, come la serata della Vecchia Stazione di venerdì, quella al Diagonal di mercoledì e il Basso Investimento, sempre l’unico aperto fino alle cinque del mattino.

Ovviamente i parziali si studiano meglio la notte, anche perché di giorno si capita sempre impegnati tra la carriera di formatori per il Punto Europa, il servizio civile con l’università o il Comune, le 150ore in qualche ufficio mai sentito prima, o qualche lavoretto ai Musei San Domenico.

Se poi Forlì proprio non la reggete più e avete bisogno di parlarne con qualcuno, il Campus vi dà la possibilità di iscrivervi al SAP, il servizio di Assistenza Psicologica, completamente gratuito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...